CLUB AGRICOLTORI









CANTARIDE DEL'ULIVO



CANTARIDE DEL'ULIVO:





VOCI CORRELATE:


ALTRI INSETTI NOCIVI:






Se vi dovesse capitare in primavera di vedere sulle vostre piante di olivo un numero elevato di insetti verde metallico, con buona probabilità si tratta di una infestazione di cantaride, Lytta vesicatoria Linneo. La cantaride è un coleottero euroasiatico della famiglia Meloidae. L'adulto della cantaride, lungo circa 10-25 mm, è di colore verde smeraldo metallico con riflessi dorati.
Le elitre della cantaride sono rugose e di colore variabile in genere sono completamente verdi metalliche con tonalità dorate ma in alcune forme di ssp. può presentare 2 bande gialle longitudinali o macchie dorate.
Le uova subcilindriche giallo limone della Lytta vesicatoria vengono deposte (da 80 a 250 ca.) in buchi scavati dalle femmine nel suolo attraverso un lungo ovopositore.
Le larve neonate della cantaride, note come tringulini, dopo la nascita si spostano alla ricerca dei nidi dell' ospite, Imenotteri apidi a nido fossorio (Bombi,Osmie, Megachile), per nutrirsi dei loro stadi preimmaginali e del miele e delle sostanze zuccherine accumulate. Le larve di cantaride rimangono nel nido dove dopo diverse mute giungono al V stadio.
La larva di V stadio di cantaride si infossa e passa allo stadio coarctato , immobile, che può restare quiescente fino alla primavera successiva.
Con la primavera passa al VII stadio per poi impuparsi.
La cantaride è un coleottero fillofago, infatti divora il lembo fogliare di diverse piante lasciando intatte le nervature principali. Le specie preferite dalla Lytta vesicatoria appartengono soprattutto alla famiglia delle Oleaceae
(Fraxinus,Olea,Ligustrum, Syringa).
Gli adulti della cantaride, attivi soprattutto durante le ore più calde della giornata, hanno un comportamento gregario infatti si riuniscono a centinaia su una singola pianta dove divorano l'apparato fogliare. La presenza di grosse infestazioni di cantaride si avverte anche per l'acre odore che rilasciano. La difesa dalla cantaride è giustificabile solo per piante giovani o in casi di eccezionali infestazioni infatti la loro presenza sulle piante di olivo è temporanea, di solito si disperdono con l'innalzarsi della temperatura.