Pasta con crema zucchine e speck
Ingredienti
Recipe Notes

In una padella antiaderente, rosolate la cipolla sbucciata e tritata e le zucchine spuntate e tagliate a pezzetti. Salate e pepate e mescolate continuo per non far attaccare; e dopo 5 minuti coprite con un coperchio e abbassate la fiamma in modo che le zucchine cuociano diventando molto morbide.

2

In un’altra padella antiaderente mettete le fette speck e scaldate la padella fino a che le fette non si arricceranno e diventeranno croccanti.

3

Frullate le cipolle e le zucchine con la panna e il Parmigiano. Cuocete la pasta e scolatela bene, poi conditela con la crema zucchine e finite con lo speck a pezzetti.

La crema zucchine può essere preparata in anticipo e conservata per due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Una volta condita, la pasta andrebbe consumata subito, se ne dovesse avanzare conservatela in frigorifero per non più due giorni e riscaldatela in padella con un goccio panna o un ricciolo burro.

Consigli e varianti

La crema zucchine può essere preparata anche senza lattosio, aggiungendo una manciata di mandorle sbucciate e un mezzo mestolo acqua cottura della pasta, si otterrà comunque una crema morbida.

Se si vuole un gusto più fresco si può aggiungere alla crema zucchine qualche foglia di basilico, della menta o della maggiorana; oppure le foglie possono essere aggiunte fresche per decorare il piatto.

TI È PIACIUTA LA RICETTA?